La dislessia è un DSA che si manifesta in maniera importante negli anni della scuola perché, al pari della discalculia, disgrafia e disortografia, si lega a difficoltà presentate da specifiche discipline e aree dell’apprendimento, in questo caso la lettura intesa come capacità di decodificare un testo e, in alcuni casi, la scrittura. Questa condizione può rivelarsi un impedimento molto pesante sia per il bambino che per l’adulto, i quali possono sviluppare problematiche emotive legate alla sfiducia in se stessi e non riuscire, quindi, a vivere bene la propria quotidianità.
È molto importante identificare la dislessia perché solo così chi ne soffre potrà intraprendere un percorso specifico, che gli fornirà gli strumenti adeguati per affrontarla. Molti validi studiosi in tutto il mondo hanno elaborato negli anni questionari, test e prove in grado di diagnosticare questa condizione e con questo articolo vogliamo farvi conoscere quelli più famosi ed utilizzati.
Rivolto ai bambini dalla prima alla quinta elementare, questo test per la lettura è suddiviso in 4 sezioni: la prima presenta 3 liste di 17 parole e la seconda propone parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche. Con il terzo modulo il valutatore fornisce al bambino con sospetta dislessia 2 liste con 50 sillabe ciascuna. L’ultima prova della batteria è composta invece da brani di non parole.
Il test per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva-2 ha lo scopo di osservare le competenze acquisite per quanto riguarda lettura e scrittura e può essere utile per identificare difficoltà nell’apprendimento. Si suddivide in 8 prove, 5 che analizzano il processo di lettura e 3 quello di scrittura. Per quanto riguarda la lettura, il bambino potrà trovarsi di fronte a test come la denominazione di grafemi e la comprensione di frasi con omofone. Le 3 prove di scrittura invece sono composte da un dettato di parole e non parole e un dettato di frasi con parole omofone.
Rivolto alle classi prime e seconde della primaria, viene usato dai professionisti e dagli insegnanti per una valutazione globale delle abilità di lettura e comprensione, nonché per individuare studenti con difficoltà riconducibili alla dislessia. Le prove di cui è composto sono utili anche per intervenire per un recupero e potenziamento delle competenze di lettura, quali la comprensione, la rapidità e la correttezza.
Il manuale con il test è rivolto principalmente alle classi scolastiche e si struttura in 14 prove di comprensione e 7 di lettura, che si presentano come dei testi con domande a scelta multipla. Per quanto riguarda la fase di potenziamento, è possibile procurarsi un fascicolo aggiuntivo con attività graduate a seconda del bisogno del bambino.
Questo test è per i giovani e per gli adulti, nello specifico dai 16 ai 30 anni, e ha lo scopo di individuare persone con sospetta dislessia. La batteria si suddivide in 11 prove che approfondiscono 3 aree: le abilità di lettura, quelle di scrittura e la capacità di comprensione del testo scritto. Per quanto riguarda la prima sezione, alcuni test potrebbero soffermarsi sulle parole note, le Dys-parole e la lettura silente. La seconda area presenta invece un dettato di brano con lettura incalzante e un dettato di frasi con interferenza ortografica e lettura incalzante. La sezione di comprensione del testo mostra un brano di un testo di narrativa.
Questi sono alcuni dei test per bambini e adulti che vengono somministrati dai valutatori a coloro che potrebbero vivere la condizione di dislessia. Grazie a tali strumenti è possibile individuare una difficoltà e proporre un percorso di potenziamento che permetta alla persona dislessica di vivere con serenità la propria sfera privata, scolastica o lavorativa e sociale.
Umanispeciali.it è una iniziativa pro-bono
creata e sostenuta con amore dalla It Is Life S.r.l.
P.iva IT03333580243