Strumenti per la dislessia nei bambini

Sommario

Testimonianze, software ed esercizi per la dislessia

La dislessia è una condizione di neuro-diversità di cui si parla sempre più spesso, ma che spesso fa sentire spiazzati genitori e insegnanti. Non bisogna però farsi prendere dallo sconforto: la dislessia, infatti, non dev’essere vissuta come un ostacolo, ma come un punto di partenza da cui sviluppare un percorso con il bambino, un percorso che dovrà sì tenere conto delle sue necessità cognitive, ma che gli permetterà di sviluppare al meglio tutte le sue potenzialità.

Software gratuiti per dislessia, per avere un supporto

In questi link troverete un pdf con diversi software gratuiti utili per facilitare l’apprendimento di lettura e scrittura. Tra i molti software presenti, uno per far esercitare il bambino delle abilità percettive fra due oggetti o di rinforzo delle abilità di scrittura. Oltre ai software per esercitarsi con l’utilizzo della lingua sono presenti diversi programmi utili per svolgere compiti di matematica o geometria.

https://icmanzoni-re.edu.it/wp-content/uploads/sites/183/Software-gratuiti-per-DSA.pdf

Canale YouTube sulla dislessia, per informarsi

Sul canale YouTube “W la dislessia” potrete trovare video che parlano in modo chiaro e comprensibile della dislessia, con un approccio che non vede in questo disturbo come un ostacolo. Qui troverai diversi video con consigli ed esercizi per formarti e vivere al meglio l’educazione di tuo figlio. Da consigli su come aiutare il proprio bambino nello studio delle tabelline a esercizi di lettura per dislessici, questo canale è una grande miniera di informazioni che include anche consigli su come relazionarsi ai figli per altre questioni, per esempio nel rapporto con i videogiochi.

https://www.youtube.com/channel/UCuOWlgnmxH23X0eJTwopsQQ

Strumenti compensativi per la dislessia, per essere più autonomi

In questo file pdf troverete un lungo elenco di ausili informatici che possono essere utili per il bambino dislessico. La tecnologia, infatti, può essere un elemento molto importante nel processo formativo del bambino, perché fornice strumenti compensativi, quali applicazioni e software utili, motivazione e un ambiente favorevole, che rende il bambino più autonomo, aumentando così la stima che ha verso sé stesso. Inoltre, questi strumenti sono spesso sviluppati sotto forma di gioco, rendendo più stimolante e piacevole il processo di apprendimento.

http://www.municipio9handicap.it/download/scuola/dislessia/dislessia%20materiali%20utili.pdf

Gruppo Facebook per la dislessia, per avere un confronto

Spesso una famiglia con un bambino dislessico può sentirsi sola, perché proprio figlio è l’unico nella classe o nella cerchia di conoscenze che si trova in questa situazione, e non hanno nessun’altro con cui confrontarsi, con cui condividere le proprie storie, testimonianze, consigli. Un buon modo per annullare questa distanza e trovare persone con cui condividere sono i gruppi Facebook, dove potrete facilmente entrare in contatto con genitori di bambini dislessici o con altri DSA.

https://www.facebook.com/groups/dislessiaioticonosco

 

Un aiuto per la dislessia nella scuola primaria

In questa pagina troverete una panoramica generale sui diversi mezzi disponibili per supportare nello studio i bambini dislessici. Sono presenti diversi strumenti, da quelli più semplici, come il consiglio di tenere il segno della lettura con il dito, per diminuire lo stress visivo, agli strumenti più tecnologici. Fra questi segnaliamo alcuni software, come XMind Zen, che permettono di fare delle mappe concettuali, uno degli strumenti che si è rivelato più efficace per i bambini dislessici, o anche i software sintetizzatori vocali, che leggono il testo presente sullo schermo, sia esso un documento o una pagina web.

https://infodsa.it/dislessia/strumenti-dislessia

Un libro di storie di giovani con DSA, per avere fiducia in sé stessi

Spesso nei bambini con dislessia si manifesta una scarsa fiducia verso sé stessi. Questa nasce perché la dislessia viene raccontata come se fosse un disturbo, un’anomalia, un difetto da correggere. I bambini dislessici possono sentirsi diversi dagli altri e percepirsi come “non bravi abbastanza”, perché hanno bisogno di un percorso diverso da quello compiuto dai compagni di classe per continuare nella formazione. È importante, invece, che la dislessia non venga comunicata come un ostacolo, ma come un trampolino di lancio. Per fare questo può venire in aiuto il libro di AID (Associazione Italiana Dislessia) nel quale vengono raccolte varie storie raccontate direttamente da giovani ragazzi italiani dislessici che sono riusciti a superare gli ostacoli scolastici ed emotivi.

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/libro-mystory-giovani-aid

 

Mappe e schede didattiche per studiare con coinvolgimento

Anche se è importante per il bambino fare da solo le proprie mappe, in questo sito potrete trovare diverse mappe già fatte, per tutti gli ordini di scuola e materie. Può essere utile per capire la forma che una mappa concettuale deve avere per essere efficace, per trovare uno spunto da cui partire, perché è importante che il bambino faccia la mappa da sé, in questo modo, infatti, la sua creatività viene stimolata, e proverà un maggiore coinvolgimento nello studio. Oltre alle schede didattiche ci sono anche diverse sezioni con risorse utili.

http://www.aiutodislessia.net/schede-didattiche/

Un efficace esercizio di lettura per bambini dislessici

A questo link si possono trovare delle schede di lettura per bambini dalla terza primaria in poi. L’esercizio è focalizzato al riconoscimento delle lettere, per cui partendo dalla prima della lista, il bambino deve cancellare con un segno di matita tutte quelle uguali. L’esercizio è studiato con una difficoltà crescente, per cui man mano che il bambino va avanti si troverà a dover riconoscere la lettera da ricercare in mezzo a lettere più simili, andando proprio a stimolare quella difficoltà riconoscitiva che è uno degli elementi più caratteristici della dislessia.

http://www.fantasiaweb.it/v_progetto_strategie_2013/lettura-dalla-iii-in-poi.html

Gli strumenti compensativi per ogni materia

Gli strumenti compensativi per la dislessia sono quegli apparati che permettono al bambino di superare quei piccoli ostacoli che la dislessia mette sulla strada. Per esempio, nel caso di storia e geografia uno strumento compensativo per il bambino dislessico può essere una cartina geografica o fotografie, nel caso della Matematica un formulario o la tavola pitagorica. Magari si tratta di strumenti che il resto della classe non utilizza più, ma che sono utili al bambino dislessico per superare l’isolamento in cui si troverebbe se non utilizzasse questi strumenti. In questa pagina troverete tutti gli strumenti compensativi divisi per materia, oltre ad alcuni esempi di strumenti già utilizzati e pronti per l’uso.

https://sostegnobes.com/strumenti-compensativi-e-dispensativi/

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati

Raccontaci la tua storia

Umanispeciali.it è una iniziativa pro-bono
creata e sostenuta con amore dalla It Is Life S.r.l.
P.iva IT03333580243

Privacy Policy