Da circa ottant’anni l’autismo è riconosciuto come una condizione di difficoltà reale che necessità del supporto di esperti e della società in generale. La sensibilità e l’attenzione verso le persone, sia bambini che adulti, che cercano silenziosamente ogni giorno di affrontare questo ostacolo impegnativo, è così aumentata da permettere di istituire nel 2007 una vera e propria, nonché ufficiale, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, che cade ogni anno il 2 aprile.
Se oggi è possibile fare tanto per chi vive questa condizione, è solo grazie a studiosi, medici e ricercatori che nel passato, così come nel presente, si sono messi in gioco per svelare i segreti (e quindi elaborare le soluzioni) di un concetto molto vasto e ancora non completamente approfondito. Con questo articolo vogliamo far conoscere alcuni esperti dei giorni nostri, che con i loro studi e lavori ogni giorno contribuiscono a definire quel puzzle misterioso e difficile che rappresenta l’autismo.
Specializzato in psichiatria infantile, pediatria e psicologia, insegna queste materie alla Yale University. Il professor Volkmar negli anni ha contribuito enormemente allo studio dell’autismo pubblicando numerosi articoli e libri al riguardo. Membro del comitato scientifico dell’American Psychiatric Association e dell’American Academy of Neurology, è tra gli autori primari della sezione dedicata ad autismo e disordini dello sviluppo del DSM-IV.
Volkmar è inoltre editor in chief del “Journal of Autism and Developmental Disorders” e coordinatore dei lavori della “Autism Encyclopedia”. Insignito del “Life Time Achievement” da parte dell’INSAR (International Society for Autism Research), tra i suoi volumi più importanti, pubblicati anche in edizione italiana, vi sono “L’autismo dalla prima infanzia all’età adulta. Guida teorica e pratica per genitori, insegnanti, educatori”, scritto insieme a Lisa A. Wiesner, e “La diagnosi di autismo da Kanner al DSM-5”, scritto insieme a James C. Mc Partland.
Direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive di Trento, Paola Venuti insegna Psicopatologia Clinica e, negli anni, ha portato avanti interessanti ricerche sui Disturbi dello Spettro Autistico e sui Disturbi Specifici di Apprendimento, in particolare i suoi contributi si legano all’individuazione di fattori per la diagnosi precoce dell’autismo.
Coordinatrice di “Progetto Autismo”, che ha lo scopo di proporre una formazione precisa e aggiornata ai docenti della provincia di Trento, Paola Venuti ha pubblicato svariati articoli su riviste internazionali, nonché testi importanti come “I disturbi dello spettro autistico: la diagnosi precoce” e “Studi di caso – Disturbi dello spettro autistico”.
Uno dei maggiori esperti della tematica autismo della Sardegna, Marco Pontis insegna all’Università di Bolzano Pedagogia e Didattica speciale delle disabilità intellettuali e dei disturbi generalizzati dello sviluppo. Formatore per il Centro Studi Erickson di Trento, è oggi Responsabile del “CTR Nuove Abilità”, un Centro che ha lo scopo di offrire servizi educativi specialistici a bambini, adolescenti e adulti che vivono la condizione di autismo oppure con disabilità complesse.
Grazie alla sua esperienza di lavoro con persone autistiche di tutte le età, Pontis è riuscito a mettere in campo le sue competenze per mettere a punto tecnologie per la didattica inclusiva. Ha inoltre realizzato per Erickson corsi avanzati rivolti a operatori sanitari e docenti, come “Autismo: interventi psicoeducativi e clinici”, e guide rapide chiare per insegnanti, come “Autismo – Cosa fare (e non)”.
Questi tre studiosi appena citati rappresentano in realtà solo una piccola parte dei numerosi individui che dedicano la propria vita e i propri talenti alla ricerca e al miglioramento della società, che deve garantire a tutti il benessere, in particolare a quelle persone speciali che incontrano ostacoli più grandi nel proprio percorso di vita.
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