Test disgrafia in cosa consiste?

Sommario

Test e questionari

La disgrafia, al pari della disortografia e discalculia, è una difficoltà che tende a manifestarsi nei bambini durante gli anni scolastici. Infatti è proprio in quest’ambiente che si affrontano discipline specifiche come l’italiano e s’imparano tecniche e abitudini comunicative che saranno molto utili nella vita adulta. Tra queste la scrittura emerge per importanza e, se durante la prima infanzia una persona disgrafica incontra ostacoli relativamente leggeri, con il passare del tempo si rende conto che il peso che trasporta diventa sempre più pesante e frustrante.

Diversi adulti che affrontano silenziosamente sofferenze legate alla scrittura non sanno di essere disgrafici, e per questo non riescono a risolvere o a controllare le loro problematiche. È quindi importante identificare per tempo tale condizione, in modo da poter offrire dei percorsi e trattamenti specifici e superare impedimenti che minano all’autostima e al benessere personale.

Negli anni sono stati avviati una serie di studi sulla disgrafia e, grazie a menti esperte e talentuose, oggi è possibile diagnosticarla più facilmente grazie a test e questionari. Con questo articolo vogliamo esporvi quelli più utilizzati ed efficaci.

Test BHK

Questo test, conosciuto in italiano come scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva, è stato pensato dagli studiosi Hamstra-Bletz e Blöte negli anni ‘90. Lo strumento ha l’obiettivo di valutare la qualità del segno grafico e la velocità nella scrittura di grafemi. Infatti questi due elementi possono aiutare il medico a identificare la disgrafia, che appunto influisce sul controllo degli aspetti formali e grafici della scrittura a mano.

La scala osserva in particolare 13 parametri che illustrano gli aspetti dell’atto grafico: la grandezza della scrittura, l’allineamento del margine sinistro, lo spazio tra le parole, l’allineamento dei grafemi, i collegamenti tra le lettere, le pause tra le lettere, i grafemi sovrapposti, la grandezza irregolare delle lettere, la deformazione dei grafemi e la misura incoerente tra essi, le forme poco chiare dei grafemi, il ritocco delle lettere per migliorarne la forma, l’incertezza nella scrittura.

Il BHK è rivolto ai bambini che frequentano le classi elementari, più nello specifico dalla seconda alla quinta. Il clinico richiede di trascrivere in corsivo su un foglio bianco un testo standard che, da semplice, diventa gradualmente più complesso. Oltre alla scrittura, viene valutata anche la velocità di completamento.

Test DGM-P

Il test per la valutazione delle difficoltà grafo-motorie e posturali della scrittura è rivolto ai bambini in età scolare e viene proposto quando si nota che lo scolaro ha una grafia poco comprensibile e molto lenta. La prova consiste in 2 trascrizioni in corsivo di una frase proposta dal professionista, che osserverà la rapidità di scrittura e l’accuratezza dei grafemi, diagnosticando una possibile disgrafia in base a 12 parametri che si legano all’apprendimento del movimento della scrittura, alla leggibilità e alla velocità di esecuzione dello scritto.

Test Vals

Il test Vals è principalmente dedicato agli adulti (fascia d’età dai 18 ai 70 anni) ed è la versione italiana della batteria francese Evalad. La prova indaga le competenze di lettura, scrittura, memoria, attenzione e metafonologia. Questa prova è considerata molto specifica nell’individuazione di persone disgrafiche o con altre difficoltà di apprendimento (minimo 93% e massimo 100%) perché valuta con precisione diverse aree: linguistica, lettura, scrittura, attenzione visiva e uditiva e memoria. Si struttura in 14 subtest, come ad esempio il dettato di parole e non parole, la conoscenza fonologica e la comprensione del testo.

Questi sono i test più usati dai medici e dai professionisti che studiano i disturbi dell’apprendimento per identificare la disgrafia in bambini e adulti. Grazie a questi strumenti molti individui disgrafici riescono ad affrontare le proprie difficoltà in certe aree con più efficacia e maggiore consapevolezza.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati

Raccontaci la tua storia

Umanispeciali.it è una iniziativa pro-bono
creata e sostenuta con amore dalla It Is Life S.r.l.
P.iva IT03333580243

Privacy Policy