Test alto potenziale cognitivo

Sommario

Screening persona con un alto potenziale cognitivo o gifted

Essere una persona con un alto potenziale cognitivo o gifted non sempre si rivela un vantaggio perché l’ambiente e la società molte volte non forniscono gli strumenti adeguati per far emergere e crescere dei doni in grado di portare benefici e benessere. Fortunatamente, grazie al sempre maggiore interesse verso la questione, sono stati fatti studi e delle ricerche per permettere ai bambini e agli adulti che vivono le difficoltà legate a queste condizioni di riconoscerle, accettarle, nonché imparare ad avere il controllo sulla propria vita.

È fondamentale individuare per tempo l’alto potenziale cognitivo o la giftedness di un bambino perché solo così sarà possibile aiutarlo a superare gli ostacoli comunicativi e relazionali che possono minare alla sua autostima e felicità. Medici, psicologi, insegnanti e altri operatori del settore oggi utilizzano dei validi strumenti di screening e diagnostici, che permettono di identificare un individuo con alto potenziale cognitivo o plusdotazione. Con questo articolo vogliamo illustrarvi i più noti ed efficaci.

Test KABC-II

Il Kaufman Assessment Battery for Children – Second Edition è un test rivolto ai bambini e agli adolescenti (fascia d’età 3-18), che ha l’obiettivo di valutare le abilità cognitive legate, ad esempio, all’apprendimento, alla pianificazione e ai processi sequenziali e simultanei. Questo strumento è composto da 5 scale, ognuna delle quali si sofferma su aree cognitive e altre competenze del bambino (ad esempio culturali).

Le scale presentano dei subtest che valutano diversi processi cognitivi. Alcuni esempi sono il riconoscimento di volti e il pensiero logico (scala Simultanei), oppure indovinelli e vocabolario figurato (scala Conoscenze). La batteria comprende anche una scala non verbale, utile a identificare l’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione in bambini con deficit dell’udito oppure con poca padronanza della lingua italiana perché provenienti da altri paesi.

È possibile somministrare questo test seguendo due modelli diversi, ovvero quello di Lurija e il CHC (quest’ultimo conferisce maggiore importanza alla dimensione culturale).

Test WISC-IV

Il Wechsler Intelligence Scale for Children-IV è un recente e perfezionato modello del test di valutazione dell’intelligenza di Wechsler. È dedicato ai bambini, in particolare alla fascia d’età compresa tra i 6 e i 17 anni. Il professionista lo somministra individualmente e, grazie a questo strumento, riesce a valutare la capacità cognitiva del bambino che potrebbe avere un alto potenziale cognitivo o essere gifted.

In particolare, il WISC-IV raccoglie 5 punteggi: il quoziente intellettivo totale (QIT), l’indice di ragionamento percettivo e di comprensione verbale, l’indice di memoria di lavoro e quello di velocità di elaborazione. Il test si struttura in ulteriori 15 subtest, di cui 10 principali e 5 supplementari. Tra le prove fodnamentali che il medico può proporre al bambino vi possono essere il riordinamento di lettere e numeri, che ha lo scopo di valutare attenzione e memoria; la comprensione, che osserva il ragionamento verbale e la capacità di concettualizzazione; i concetti illustrati, che vogliono misurare il ragionamento categoriale di tipo astratto.

Alcuni esempi di subtest supplementari sono invece il ragionamento aritmetico, quello con le parole e il completamento di figure.

Test WAIS-IV

Il Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition è un test di valutazione dell’intelligenza rivolto agli adulti. Infatti, talvolta si cresce e si raggiunge un’età matura senza sapere di avere un alto potenziale cognitivo o essere gifted, e questo può comportare una serie di difficoltà personali e lavorative che ostacolano il benessere personale. Il WAIS-IV presenta 15 subtest, 10 principali e 5 supplementari; le aree di indagine sono il ragionamento visuo-percettivo, la comprensione verbale, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.

Questi sono gli strumenti di screening e diagnostici più utilizzati dai professionisti per identificare persone con alto potenziale cognitivo o gifted. Grazie a tali test è possibile supportare i bambini e gli adulti lungo un percorso non certo facile, ma che può portare a grandi soddisfazioni.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati

Raccontaci la tua storia

Umanispeciali.it è una iniziativa pro-bono
creata e sostenuta con amore dalla It Is Life S.r.l.
P.iva IT03333580243

Privacy Policy