Cose da sapere sulla tourette

Sommario

Introduzione

Un quadro comportamentale che può essere anche debilitante, e può inficiare la possibilità di una buona qualità della vita. Per fortuna esistono dei trattamenti che possono essere utili per diminuire la frequenza e intensità dei tic. In questo articolo vedremo diversi siti utili per chi manifesta sindrome di Tourette, per avere maggiori informazioni su questa sindrome, capire quali terapie sono presenti, consigli per gli insegnanti su come rapportarsi a un bambino tourettico e altre testimonianze.

Per sentirsi meno soli: le testimonianze

Purtroppo, esistono molti stereotipi verso chi soffre di questa sindrome, persone che spesso vengono isolate rispetto al contesto sociale in cui si trovano perché considerati “imbarazzanti” oppure violenti. Questo isolamento è fonte di stress, che è riconosciuto come uno dei fattori che peggiora la frequenza e intensità dei tic. Per questo è importante che questa situazione venga normalizzata, e ciò è possibile confrontando la propria esperienza con quelle di altre. In questo sito troverai molte storie di persone con sindrome di Tourette, storie di persone che hanno vissuto questa condizione con coraggio e positività: un ottimo punto di partenza per cominciare ad accettare questa parte di sé. Inoltre, potrai inviare la tua storia.

https://www.sindromeditourette.it/archivio/le-nostre-storie/

Per ridurre i tic: la sindrome di Tourette e lo sport

Come accennato prima, non esiste una cura per la sindrome di Tourette. Esistono però diversi percorsi che possono risultare in una diminuzione della frequenza e intensità dei tic. Oltre alla terapia comportamentale o a un percorso farmaceutico, diversi studi hanno dimostrato che l’attività fisica ha un effetto positivo sulla presenza dei tic. In questo articolo si spiega che l’origine di questi effetti positivi si possono ritrovare nel Sistema Nervoso Autonomo (SNA), ossia quella parte del sistema nervoso che è responsabile delle relazioni involontarie (come sudare quando siamo tesi). L’attività sportiva, infatti, sembra inibire quella parte del SNA che nelle persone con sindrome di Tourette è iperattiva. All’interno di questo articolo sono presenti i link agli studi citati, che dimostrano come l’attività fisica sia efficace nella riduzione dei tic.

https://www.psychondesk.it/perche-lesercizio-fisico-riduce-tic/

Per gli insegnanti: come comportarsi con un bambino con sindrome di Tourette

Un bambino con sindrome di Tourette in classe può essere nuovo.. diverso…  per un insegnante, soprattutto in termini di relazione tra il bambino e i suoi compagni di classe, che non capendo l’origine dei tic possono prenderlo in giro o isolarlo. In questo articolo sono presenti diversi consigli pratici che un insegnante può mettere in atto facilmente: si parte dalle verifiche, fonte di stress, che è meglio rendere senza limiti di tempo e far svolgere in un luogo separato. O ancora far sedere questi bambini in un posto dove ci siano poche distrazioni, oppure dare al bambino una gomma o una pallina con cui giocare nei momenti in cui viene richiesta concentrazione. Soluzioni semplici da implementare, ma che rendono più facile la scuola per un ragazzo con sindrome di Tourette.

https://www.sindromeditourette.it/cure-e-interventi/educazione/consigli-per-gli-insegnanti/

Nuove terapie per la Tourette

La ricerca medica sta facendo nuove scoperte anche relativamente alla sindrome di Tourette e a possibili terapie. Uno studio americano ha provato che la Deep Brain Simulation può essere utile per rendere meno invalidanti alcuni dei sintomi più gravi della Tourette. La Deep Brain Simulation è una tecnica chirurgica che consiste nell’impianto di elettrodi a livello cerebrale, un po’ come accade con i pacemaker cardiaci. È una tecnica già in uso per persone con il morbo di Parkinson o l’epilessia, ma adesso la sua efficacia si è allargata anche alla Tourette. Grazie a questa tecnica l’intensità dei tic è diminuita del 37%, e tutte le persone che hanno partecipato al test hanno affermato che i loro sintomi hanno avuto un notevole miglioramento.

Per saperne di più: le varie terapie esistenti

Questo è il sito di una delle più importanti associazioni italiane dedicate alla sindrome di Tourette, ma non solo. Nella pagina linkata è presente una trattazione approfondita di cosa vuol dire “cura” quando si parla della sindrome di Tourette. Partendo da chi cerca le cure a quali sono i punti da tenere in mente quando si vuole intraprendere un percorso terapeutico, qui sono presenti alcune tra le cure più popolari. Dai neurolettici agli ansiolitici, fino a terapie più sperimentali come le infiltrazioni di botulino e l’utilizzo di THC, questo articolo illustra le varie cure in modo chiaro e onesto, evitando inutili esagerazioni o entusiasmi.

https://www.sindromeditourette.it/come-fronteggiare-la-cosiddetta-sindrome-di-tourette/

Per chi è curioso: un libro

Il cervello irriverente. La sindrome di Tourette, la malattia dei mille tic è il libro per tutte quelle persone (genitori di bambini con la sindrome, insegnanti ma anche tourettici che vogliono conoscere di più di questa sindrome. Gli autori sono due neurochirurghi di grande fama e affrontano il tema sotto diversi punti di vista: storico, partendo dall’articolo con cui Gilles de la Tourette presenta al mondo le sue ricerche, e medico, affrontando i vari disturbi che la sindrome comporta. Un ottimo modo per informarsi e conoscere di più su questa condizione.

https://www.ibs.it/cervello-irriverente-sindrome-di-tourette-libro-mauro-porta-vittorio-a-sironi/e/9788858126509

Per chi vuole vedere un documentario

Questo documentario è stato girato in UK ma qui è disponibile con il doppiaggio in italiano. Il documentario è un delicato spezzato della vita quotidiana di Paul Stevenson, capo famiglia che soffre della sindrome di Tourette. Partendo dalla sua infanzia e dalle prime manifestazioni dei tic fino all’età adulta, questo documentario è un modo interessante per vedere direttamente le difficoltà che una persona con la sindrome di Tourette può dover affrontare nella sua vita, ma anche la dimostrazione che è possibile vivere una vita felice.

https://www.youtube.com/watch?v=75EBONy7pR8

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati

Raccontaci la tua storia

Umanispeciali.it è una iniziativa pro-bono
creata e sostenuta con amore dalla It Is Life S.r.l.
P.iva IT03333580243

Privacy Policy