Consigli per il bambino ad alto potenziale cognitivo

Sommario

Geni

Vengono definiti bambini con alto potenziale cognitivo tutti quei bambini che presentano un QI superiore a 130. Si tratta di casi di cui spesso si parla con leggerezza, a volte anche in modo romantico, facendo riferimento alla figura del genio. In questo modo, però, si ignorano del tutto gli effetti che la plusdotazione ha nel modo in cui il bambino si relaziona all’insegnamento, ai suoi coetanei e più in generale con tutto il mondo

In questo articolo vedremo diversi fonti interessanti per chiunque abbia la necessità di relazionarsi a bambini gifted, risorse dove si vedrà affrontato questo tema senza inutili stereotipi e con qualche suggerimento per rendere più stimolante la didattica per un bambino gifted.

Letture per capire meglio i bambini plus dotati

A questo link troverete una bibliografia con diverse letture inerenti al tema della plusdotazione e bambini gifted. Il lettore ideale di questi libri sono sia i genitori, curiosi di capire meglio come relazionarsi alla bellezza della specialità dei loro bambini, sia gli insegnanti. All’interno della lista ci sono libri di vari livelli: da quelli più divulgativi, come Troppo intelligenti per essere felici? che affronta il rapporto tra plusdotazione e intelligenza emotiva, a Bambini e ragazzi ad alto potenziale, più simile a una guida per familiari e insegnanti, per capire quali sono i mezzi educativi migliori per supportare i bambini plus dotati nel proprio percorso di crescita.

https://www.distranoi.org/eventi-news/bibliografica-per-genitori-insegnanti-di-bambini-e-ragazzi-plusdotati.html

La plusdotazione e i Bisogni Educativi Speciali

Questo articolo affronta nel dettaglio l’inserimento, da parte del MIUR, della plusdotazione tra i Bisogni Educativi Speciali. Si tratta di un inserimento abbastanza recente, avvenuto solo nel 2019, ma che ha sicuramente dato dignità ai bambini plusdotati, a cui finalmente è stata riconosciuto l’aver bisogno di stimoli diversi all’interno di una classe. La circolare del MIUR non è solamente un documento burocratico, ma è anche una spinta per tutte le scuole nel dire quanto sia importante che dotarsi degli strumenti, pratici e teorici, adeguati a individuare un bambino plusdotato, e farlo sentire a suo agio nell’istituto scolastico.

https://www.stateofmind.it/2019/10/plusdotazione-bes/

Qualche consiglio per insegnanti di bambini ad alto potenziale

Questa presentazione sarà molto utile, soprattutto per gli insegnanti. Dopo una panoramica generale sul fenomeno della plusdotazione, infatti, sono presenti dei consigli pratici molto utili per rapportarsi in modo positivo ed efficace a bambini plusdotati. Questi consigli riguardano sia l’ambito emotivo-relazionale verso il bambino, sia quali sono le sfide che questo rapporto porta all’insegnante stesso. Oltre alla sfera relazionale, sono presenti diversi consigli inerenti alla sfera didattica, divisi per grado scolastico. Per esempio, per un bambino della scuola dell’infanzia viene consigliato di lasciare libero sfogo alla sua creatività, senza porre particolari limiti.

http://www.icnavelli.gov.it/wp-content/uploads/2016/07/BISOGNI-EDUCATIVI-E-STRATEGIE-DIDATTICHE-per-docenti.pdf

La toccante testimonianza di una mamma di bambino plusdotato

Come già detto precedentemente, nel percorso di crescita di un bambino plusdotato si possono trovare diversi ostacoli, alcuni provenienti proprio dalle strutture scolastiche che dovrebbero, invece, accoglierlo e farlo crescere. Purtroppo, si tratta di un problema di mancata sensibilità e cultura che si trova ancora, e che va a pesare su tutto il nucleo famigliare, genitori inclusi. In questa testimonianza, la madre di un bambino plusdotato racconta le sfide che ha dovuto affrontare, senza però mai perdersi d’animo e di coraggio, ma anzi impegnandosi in prima persona per garantire a suo figlio la giusta educazione.

http://www.educationtrainingnetwork.com/magazine/2019/02/05/studenti-plusdotati-la-testimonianza-di-una-mamma/

7 falsi miti sui bambini plusdotati

In questo video la dottoressa Anna La Prova racconta 7 falsi miti che tutt’ora ci sono sui bambini gifted. Dall’idea che tutti i bambini plusdotati vadano automaticamente bene a scuola, mito che non considera la frustrazione che un bambino può affrontare a scuola, soprattutto quando ha già le competenze che vengono sviluppate in aula, come la lettura e scrittura. O ancora lo stereotipo che i bambini plusdotati non siano capaci a socializzare con i propri coetanei, o che siano presuntuosi a causa delle loro capacità. Un video breve ma ben fatto, che potrà illuminare chi, tra genitori e insegnanti, deve cominciare a conoscere i bambini gifted.

https://www.youtube.com/watch?v=TcZUFuNJJAY

 

Una risorsa per i genitori

A volte i genitori di bambini plusdotati possono ritrovarsi nella situazione di sentirsi persi, di non aver punti di riferimento e non sapere come gestire la novità di avere un bambino gifted in famiglia. Questa pagina contiene diverse risposte ad alcune domande che un genitore di bambino plusdotato si pone. Magari a prima vista possono sembrare informazioni banali, come la necessità di formarsi (e informarsi) quanto più possibile, ma ogni tanto è bene ricordarsi anche delle cose più semplici, come il fatto che a scuola non sarà sempre facile, e che solo tu conosci bene il tuo bambino. Ma nei momenti più difficili può capitare di dimenticarsi anche delle cose più semplici, che spesso sono quelle che ci rendono forti.

Per insegnanti curiosi e motivati

Questo link rimanda a un articolo in pdf, forse troppo specialistico per un genitore, ma di sicuro interesse per un insegnate. L’articolo, scritto da Alberta Novello, ricercatrice dell’Università di Padova, vuole fornire diverse strategie utili nella stesura di una strategia didattica per bambini plusdotati. Questa strategia deve fondarsi sull’apertura, da parte dell’insegnante, di accogliere il bambino plusdotato nella sua unicità, deve quindi essere una strategia con idee creative e innovative, che non punisca la curiosità del bambino.

www.ejournals.eu%2Fpliki%2Fart%2F8146%2F&usg=AOvVaw2VDryV6N3STJqmeJzac0AE

Una mappa piena di spunti e informazioni interessanti

A questo indirizzo troverai una mappa mentale a cura di Giovanni Galli, psicologo e psicopedagogista svizzero specializzato con i bambini ad alto potenziale cognitivo. Una mappa che contiene moltissime informazioni diverse ma interessanti, dalla raccolta delle linee giuda italiane per i bambini plusdotati ai trailer dei diversi film che hanno affrontato il tema della plusdotazione.

https://webbrain.com/brainpage/brain/401ECFC0-6814-0541-BAF3-8D899B390D1D#-1

AISTAP Italia: un’associazione per la formazione continua

La solitudine è uno degli ostacoli maggiori che incontrano le famiglie con bambini gifted. Meno del 2% dei bambini, infatti, rientra in questa categoria, per cui è difficile trovare personale educativo che favorisca lo sviluppo di studenti plusdotati. Per questo motivo è nata AISTAP, il cui obiettivo è dare a questi studenti la possibilità di sviluppare appieno il loro potenziale.

https://www.aistap.org

 

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati

Raccontaci la tua storia

Umanispeciali.it è una iniziativa pro-bono
creata e sostenuta con amore dalla It Is Life S.r.l.
P.iva IT03333580243

Privacy Policy